Termini e Condizioni
ARTICOLO 1 – DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 L’utente navigando in quest’area accede a www.ferrarisport.it , accessibile mediante l’url: https://www.ferrarisport.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione deì Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
1.2 Le presenti Condìzioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte m, Titolo lii, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e O.lgs. 70/03) da parte di
Società Ferrari Sport di Ferrari Marina & C. s.a.s.
Sede: Via Costantino Reta 22/24/26/28 R 16162 Genova
Partita IVA: 03329050102
Iscritta al REA, numero: GE 335228
1.3 L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti fomiti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
1.4 Si invita l’utente a scaricare e stampare una cop.ia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita ì cuì termini www.ferrarisport.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
ARTICOLO 2 – OGGETTO
2.1 Le presenti Condizioni Generalì di Vendita discìplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.ferrarisport.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali
2.2 Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
3.2 In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità dl consegna dei prodottì acquistati e i relativi costi di spedizìone e consegna, un rimando alle condìzioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3.3 Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto dì recesso e del trattamento dei dati personalì.
3.4 Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario comp’ilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei datì ivi contenuti.
3.5 L’utente sarà obblìgato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cli:ccando sul tasto INVIA alla fine della procedura guidata.
3.6 Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
ARTICOLO 4 – UTENTI REGISTRATI
4.1 Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presentì sul sito e a fomire·i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
4.2 Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 24 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, www.ferrarisport.it sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
4.3 La conferma esonererà in ogni caso www.ferrarisport.it da ogni responsabìlità circa i dati fomiti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente www.ferrarisport.it di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
4.4 Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompfetì ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, www.ferrarisport.it avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
4.5 In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, www.ferrarsport.it attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
4.6 L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diltgenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
ARTICOLO 5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
5.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva neI momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito dì più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
5.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
5.3 Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, www.ferrarisport.it rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni a partire dal momento in cui www.ferrarisport.it ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 8 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
8.1 Viene data la possibilità al cliente di scegliere fra le seguenti modalità di pagamento:
Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c indicato dal venditore, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine (indicato nella e-mail di conferma dello stesso) e le credenziali del cliente. Gli stessi dati dovranno poi essere comunicati dal cliente via e-mail all’indirizzo info@ferrarisport.it
Carta di Credito mediante servizio PayPal. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano al circuito PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto il venditore può conoscere informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza) e nessun archivio informatico del venditore contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso il venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti.
8.2 Le spese di spedizione sono a carico del cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta al venditore.
8.3 Le spese di consegna si intendono valide per tutto il territorio italiano.
8.4 La fattura deve essere richiesta, espressamente, al momento dell’ordine via email (all’indirizzo info@ferrarisport.it) e/o via telefono (al numero 0107404514) e/o compilando l’apposito form nella procedura di check-out.
ARTICOLO 9 – MODALITA’ DI CONSEGNA
9.1 Il venditore accetta ordini con consegna nel territorio italiano
9.2 La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal venditore o in scatole o plichi di cartone chiuse con nastro adesivo. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.
9.3 Mediamente i tempi di consegna della merce ordinata variano da 2 a 3 giorni lavorativi (escluso isole) a seconda del metodo di spedizione scelto; gli stessi potranno subire variazioni in caso di disponibilità o meno in sede del prodotto, su richieste particolari del cliente, per cause di forza maggiore, a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.
9.4 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
– che gli articoli ordinati siano tutti presenti nell’imballo;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato o, comunque, alterato;
– che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da chiusura con nostro nastro adesivo.
9.5 Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero di articoli ordinati, o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 (otto) giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato”. Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al venditore a mezzo e-mail info@ferrarisport.it l’accaduto.
9.6 Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
9.7 Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 (otto) giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
9.9 Il cliente accetta che le spedizioni vengono effettuate da Ferrari sport s.a.s. tutti i giorni feriali dal Lunedì al Venerdì entro 24H dal saldo dell’ordine.
ARTICOLO 10 – PASSAGGIO DEL RISCHIO
10.1 I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese dì spedizione, ovvero al momento della consegna,, se questa avvenisse in un secondo momento.
ARTICOLO 11 – GARANZIE
11.1 Tutti i prodotti nuovi di provenienza italiana commercializzati dal venditore sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs n. 24/2002.
11.2 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
11.3 La garanzia di 24 mesi prevista dal D.Lgs n. 24/2002 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il venditore provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del succitato decreto legislativo, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal venditore.
11.4 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il venditore, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
11.5 Nessun danno può essere richiesto al venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni di prodotti in garanzia.
11.6 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
11.7 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del venditore si conviene che qualora fosse accertata la totale responsabilità della stessa nei confronti del cliente -ivi compreso il caso dell’inadempimento totale o parziale agli obblighi assunti per effetto dell’esecuzione di un ordine -la responsabilità del venditore non potrà essere superiore al valore dei prodotti acquistati dal cliente.
ARTICOLO 12 – DIRITTO DI RECESSO
12.1 Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci tramite raccomandata (Ferrari sport s.a.s via Costantino Reta, 26/28 r 16162 Genova) via telefono (+39.0107404514) o via email (info@ferrarisport.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica . Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
12.2 Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 20 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
12.3 E’ pregato di rispedire i beni presso Ferrari sport s.a.s. Via Costantino Reta, 26/28r 16162 Genova GE senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
12.4 Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
ARTICOLO 6 – RICEVUTA FISCALE O FATTURA
Ogni spedizione é accompagnata da bolla di consegna e ricevuta fiscale (o scontrino). Qualora si desideri ricevere la fattura al posto della ricevuta fiscale (o scontrino), deve essere richiesta al momento dell’ordine con un messaggio indicando tutti i dati compreso il numero di partita IVA e il Codice Univoco. In nessun caso saranno emesse fatture successive alla spedizione del materiale. NOTA: In mancanza di questi dati non potremo emettere la fattura.
ARTICOLO 13 – TRATTAMENTO DEI DATI
13.1 I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’ apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
ARTICOLO 14 – CAMBIO TAGLIA
14.1 Nel caso di cambio taglia entrambe le spedizioni di andata e ritorno del prodotto sono a carico del cliente. La spedizione di ritorno ha un costo di 8,00 € mentre quella di andata è da effettuarsi in posta raccomandata o con corriere espresso. Se preferisce possiamo inviare il nostro corriere espresso a prelevare il pacco per la spedizione di andata. Il costo dell’operazione è di 8,00 euro. In questo modo il cambio taglia o reso sarà più veloce.
ARTICOLO 15 – CONTATTI
15.1 Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@ferrarisport.it, via telefono al seguente recapito telefonico 0107404514 e via posta al seguente indirizzo Via C.Reta 26/28 R
ARTICOLO 16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
16.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta slava qualsiasi diversa norma imperativa del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’intepretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamante alla legge italiana.
16.2 Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.