Quest’anno siamo diventati sponsor anche di una squadra di footgolf… Ma che è il footgolf, starai pensando?
Il nome nasce dalla combinazione di “football” e “golf”, inizi a immaginare?
Indovinato, è un mix di calcio e di regole del golf. Il giocatore deve calciare un pallone da calcio regolamentare da un’area di partenza dentro una buca scavata nel terreno dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili.
Si gioca singolarmente su 9 o 18 buche, vince la competizione chi completa il percorso con il minor numero di colpi effettuati.
Il campo da gioco è costituito da appositi percorsi tracciati su campi da golf.
Le scarpe da gioco sono quelle utilizzate per il calcetto (outdoor).
Le buche da footgolf sono posizionate in modo tale da non danneggiare il campo e permettere sia a golfisti che a footgolfisti di giocare sul medesimo percorso senza manutenzione particolare. Molte delle regole corrispondono alle regole del golf. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come buche di sabbia, alberi o acqua. Ciò vuol dire che avere un tiro potente è utile, ma non decisivo. Come nel golf, la lettura del campo, l’approccio al green e un putt accurato sono molto più importanti.
Le modalità di gioco previste durante i tornei sono due: “stroke play” e “match play”.
- La modalità “stroke play” prevede che ciascun partecipante concluda le buche previste segnando sul proprio scorecard il numero di colpi effettuato in ciascuna di esse, eventuali penalità incluse. In questa modalità, i partecipanti competono ciascuno contro tutti gli altri, il vincitore è colui che conclude il torneo (9, 18 o più buche previste in caso di tornei su più giorni) con il minor numero di colpi effettuati.
- Nella modalità “match play” una parte (giocatore singolo o coppia) affronta testa-testa un’altra, giocando su un numero determinato di buche. I punti vengono calcolati sul numero di buche vinte.Vince la buca il giocatore che la conclude con il minor numero di colpi effettuati (penalità incluse).
Si tratta sicuramente di uno sport particolare, e anche molto giovane, dato che ufficialmente è nato nel 2009. Richiede anche molta precisione e la capacità di dosare la potenza a seconda delle singole buche, quindi può essere una sfida molto interessante.
Il foogolf è uno degli sport proposti nell’ambito del progetto Soccer Schools nella prima nostra zona di riferimento. Siamo curiosi di vedere una gara.
E tu? Proveresti questo sport?